Fondo Laura Lambri

Un sostegno concreto

Il Fondo, dedicato alla memoria di Laura Lambri, ha lo scopo di rendere economicamente accessibili le terapie neuropsicomotorie rivolte a bambini* con disabilità, sviluppo atipico, o altre difficoltà permanenti o temporanee.

Grazie a chi ha contribuito fin qui:

A. G.
Privato

Ecole Bao I Dao
Tai Chi Chuan (Paris)

CGIL
Parma

F. B.
Privato

Cos’è e come funziona

Finalità principale: sostenere una parte delle spese per le terapie neuropsicomotorie rivolte a bambini* con disabilità, sviluppo atipico o altre difficoltà permanenti o temporanee. Possono essere sostenute dal fondo anche altre attività connesse al benessere psico-fisico dei bambini* interessati (tra cui, ad esempio, attività complementari alla terapia neuropsicomotoria, o il sostegno ai loro genitori).

Destinatari: il fondo si rivolge alle famiglie associate ad Arbusto Blu APS, dando la priorità a coloro che hanno maggiori difficoltà a sostenere le spese delle terapie neuropsicomotorie per i propri/e figli/e.

Trasparenza e funzionamento: il fondo – alimentato da donazioni di singoli o enti che vogliano sostenere il progetto – è regolato da un comitato etico di gestione che ne definisce priorità, funzionamento e criteri con cui viene stilata la graduatoria di accesso al contributo. Il comitato attualmente è composto da: 

  • due membri del consiglio direttivo dell’associazione: Chiara Borelli, Massimo Guffanti
  • un socio fondatore volontario: Frederic Noharet
  • tre genitori associati ad Arbusto Blu APS: Nabila Gherras, Melissa Magnani, Giovanna Marani

I genitori interessati possono compilare una richiesta di accesso al fondo tramite apposito form online. La graduatoria viene stilata ogni anno entro la metà di settembre. Il comitato successivamente si riunisce a gennaio per verificare il corretto svolgimento delle attività sostenute dal fondo e per prendere in considerazione eventuali nuove richieste pervenute, e a luglio per redigere il resoconto delle attività svolte.

Il fondo in numeri

0
Bambini* sostenuti per 1 anno di terapia
0
Fondi stanziati a settembre 2025
0
Ore di terapia a costo ridotto stanziate

Com’è nato

Il fondo è dedicato alla memoria di Laura Lambri, una delle socie fondatrici di Arbusto Blu APS, scomparsa il 29 novembre 2024. Laura ha creduto profondamente nell’importanza di creare un’associazione capace di rendere economicamente accessibili le pratiche di cura psico-fisica rivolte a bambini* e adulti* — un obiettivo che è diventato la mission principale di Arbusto Blu APS.

Laura ha lavorato come consulente, formatrice e coach: nel corso della sua vita, ha aiutato moltissime persone a stare meglio e a trovare la propria strada. Quando ha scoperto di essere malata, aveva appena realizzato un sogno che coltivava da anni: una seconda laurea in Psicologia, con cui desiderava continuare a prendersi cura degli altri.

Dopo la sua scomparsa, avvenuta prematuramente a causa di una grave malattia, i membri dell’associazione hanno scelto di onorare il suo impegno e portare avanti la sua visione attraverso questo fondo a lei dedicato. Ci piace pensare che questo possa – seppur in modo differente – proseguire il suo lavoro.

Laura Lambri portrait