Associazione Arbusto Blu APS

Competenze condivise e proposte inclusive

Arbusto Blu è un’Associazione di Promozione Sociale che riunisce professionisti* che mettono al servizio le proprie competenze con l’intento di rendere accessibili proposte diversificate nell’ottica del benessere psico-fisico. A tal fine, l’associazione ha creato il Fondo Laura Lambri e partecipa con costanza a bandi pubblici e privati.

Come sostenere l’associazione

Per supportare il lavoro dell’associazione è possibile:

  • Devolvere il 5×1000 a “Arbusto Blu APS”, C.F. 92205950345
  • Associarsi attraverso tesseramento annuale di 15€
  • Effettuare un’erogazione liberale: mandare una mail per conoscere nel dettaglio il progetto che si desidera supportare e ricevere gli estremi bancari
  • Effettuare una donazione al Fondo Laura Lambri

Le finalità dell’associazione

Estratto dallo statuto: “L’Associazione persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale attraverso lo svolgimento continuato di attività di interesse generale ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 3 luglio 2017 n. 117 e successive modificazioni ed integrazioni, prevalentemente a favore degli associati e di terzi finalizzate a:

  • promozione del benessere fisico e psichico dell’essere umano, dal grembo materno all’età anziana
  • promozione di una visione integrata dell’essere umano
  • inclusione sociale di tutte le diversità
  • lifelong, lifewide e lifedeep learning, in ottica di consapevolezza di sé e di progettualità esistenziale
  • educazione ad un approccio eco-logico, in cui l’essere umano è parte integrante della Natura.”

Organi dell’associazione

Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è l’organo esecutivo dell’associazione, eletto dall’assemblea dei soci, che gestisce e amministra l’attività dell’ente secondo gli indirizzi stabiliti dallo statuto e dall’assemblea.
Attuali membri (eletti a settembre 2024):
Presidente: Chiara Borelli
Vicepresidente e Tesoriere: Massimo Guffanti
Segretaria: Chiara Bompani

Ufficio Progetti
Nel gennaio 2022, il Consiglio Direttivo di Arbusto Blu APS ha istituito l’Ufficio Progetti, con l’obiettivo di ideare, coordinare e gestire le iniziative e i progetti dell’associazione, oltre a partecipare a bandi pubblici e privati per l’accesso a finanziamenti.
Attuali membri:
Marta Noharet
Luca Andrenelli
Elena Zappia
Chiara Borelli

Storia: da Il Tappo di Sughero ad Arbusto Blu APS

Il Tappo di Sughero è uno spazio nato nel 2020 grazie al decisivo contributo progettuale di Chiara, ideato e gestito inizialmente da Marta. L’intento era quello di realizzare un luogo adatto ad accogliere i bambini e le bambine sviluppando un ampio ventaglio di proposte ad essi rivolte. Questo ambiente così progettato ha permesso di accogliere al suo interno altre attività rivolte anche agli adulti*. Così, dai collaboratori e dalle collaboratrici de Il Tappo di Sughero, ma non solo, a gennaio 2022 è nata un’associazione di promozione sociale di nome Arbusto Blu APS, con lo scopo di rendere accessibili economicamente le proposte per il benessere psicofisico della persona.

Perché un arbusto blu?

L’arbusto è un vegetale perenne, molto diffuso nel globo e presente anche nelle terre più estreme. È caratterizzato da una struttura legnosa ramificata e presenta grande variabilità tra le specie. Un arbusto blu è per noi il simbolo della possibilità di esprimere un’intenzione comune, diversificata, orientata e resiliente rispetto a temi che sentiamo vicini e che vorremmo implementare attraverso le nostre proposte. Questo arbusto, infine, è dedicato ad una persona cara e ad una buona stella.